venerdì 20 febbraio 2015

Tag: Libri Libri Libri

Ho ‘’rubato’’ questo tag dal canale you tube di Sara Cantoni

1) Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Sinceramente, scelgo un libro sì perché ne ho sentito parlare bene, ma la cosa che mi fa decidere se poi lo comprerò o no è sicuramente la trama. Sono una persona strana, alcune volte leggo libri che so non essere belli, solo per avere un paragone, o per vedere se davvero sono così male come dicono gli altri.

2) Dove comperi i libri? Libreria o Online?
Mi piace girare nelle librerie, e di solito non ne esco mai senza un libro nuovo sottobraccio, ma più che altro utilizzo i negozi come modo per scegliere cosa comprerò poi online, su Amazon la maggior parte delle volte.

3) Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro o hai le scorte?
Ho una scorta ben fornita di libri, anche perché la mia casa è piena di lettori e se volessi ne avrei fino alla mia morte.

4) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, proprio per niente. Anche se preferisco i libri lunghi. Molto lunghi.

5) Hai un autore/genere preferito?
Di autori preferiti ne ho tanti da non poterne decidere uno in particolare. Come genere direi YA (distopici, fantasy, romance vanno tutti bene), ultimamente leggo anche qualche New Adult, ma non mi convincono mai del tutto. Anche i gialli e i thriller non mi dispiacciono.

6) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando mia mamma da piccola mi leggeva le favole prima di andare a letto, ne chiedevo sempre una di più, ad un certo punto, mia madre si rifiutò di continuare in questo modo e mi disse che se avessi voluto leggere, lo avrei fatto da sola. E così ho incominciato e non mi sono più fermata.

7) Leggi un libro alla volta o più libri insieme?
Di solito ne leggo due in contemporanea: quello che mi da la mia prof per la scuola, e uno che leggo io per piacere personale. Quando faccio così però, va a finire che leggo solo il mio e non vado avanti con l’altro, perciò cerco di non leggerne mai più di uno.

8) Se tutti i libri del mondo andassero distrutti e potessi salvarne solo uno, quale sarebbe?
Cavoli, che domanda difficile... Sono indecisa tra uno di quelli della Gier (Silver della trilogia dei sogni o Green della trilogia delle gemme) o Catching Fire di Suzanne Collins. Probabilmente mi murerei viva dentro alla mia camera per morire tra i miei libri, Sommersa da libri, appunto.
                                                                                                                         


9) Perché ti piace leggere?
Perché mi rilassa, mi fa viaggiare e vivere un’altra vita stando seduta sul divano. Mi toglie un attimo di dosso la mia vita per entrare in quella sicura e più interessante di qualcun altro.

10) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o è in ordine sparso?
È ordinata per saga. Davanti i libri belli, dietro quelli vecchi o i classici che non voglio buttare, ma neanche avere davanti agli occhi tutti i giorni. Dentro all’armadio ho i libri che leggo per la scuola.

11) Di solito quando leggi?
Sempre. In auto mentre vado a scuola. Nell’ora libera che ho tra il pranzo e lo sport. La sera prima di dormire. Mentre mangio...

12) Presti i libri?
Sì, perché penso che bisogni far conoscere la bellezza della lettura a tutti. Ma mi ricordo a chi li ho prestati e com’erano quando li ho dati, se c’è anche solo un micro segno, state sicuri che quella persona la pagherà cara.

13) I tuoi amici e familiari leggono?
Le mie amiche sì, non tanto quanto me, ma sì. Molte le ho indirizzate io verso il ‘’magico mondo dei fandom’’. I miei genitori, soprattutto mio padre, sono dei gran lettori. Il mio papà e mia zia erano divoratori di libri gialli, di fantascienza e fantasy (tra i loro autori preferiti ci sono Michael Crichton, Dan Brown, Stephen King e Tolkien). Mia madre come autori preferiti ha Margaret Mazzantini e Khaled Hosseini. Mia nonna legge solo libri sulla guerra e Auschwitz, ho provato a rifilarle degli Harmon, ma dice che sono noiosi, bah...

14) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende molto da quanto mi prende, mediamente dai tre giorni alla settimana, per quelli della scuola, anche 15-20 giorni.

15) Quando vedi una persona che legge (es. su un mezzo pubblico) sbirci il titolo del libro?
Sempre! Pensavo di essere l’unica... E se non riesco a vedere il titolo mi incavolo, sono davvero curiosa di conoscere i gusti letterari di una persona, l’abito non fa il monaco, ma il libro fa il lettore!

17) Leggi i libri in prestito da amici e biblioteca o solo quelli che possiedi?
Leggo di tutto e da ogni provenienza, miei, della biblioteca, di amici, di parenti lontani o meno, l’importante è leggere.

18) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?


*Si prepara ad essere trucidata* Ahimè, non sono mai riuscita a finire Harry Potter e l’Ordine della Fenice, ma per un solo motivo, ero arrivata a pagina  689 di 804 e poi è iniziata la scuola superiore (sì, non avevo ancora letto Harry Potter, non sono normale...) e tra un casino e l’altro era passato un mese e non mi ricordavo niente di quello che avevo letto, anche perché non mi aveva preso tantissimo, ma non avevo voglia di ricominciare da capo, quindi l’ho accantonato e ahimè, devo ancora leggerlo, ma quest’estate, giuro che finirò la saga, promesso!






19) Hai mai comprato un libro solo per la copertina? Cosa ti attrae della copertina?
Sì, poco prima di Pasqua di due anni fa, vidi in una vetrina questo bellissimo libro, con una ragazza che indossava un magnifico abito azzurro ( avete già capito, vero?), l'avevo indicato a mia madre.


Nell’ “uovo di pasqua” ho trovato proprio The Selection! Delle copertine di solito mi attraggono i titoli con caratteri interessanti, l’insieme di colori ( mi piacciono molto le cover colorate, ma che siano armoniose! Niente chiazze di colore a casaccio!) e, soprattutto, i modelli/e che ci sono sopra e l’emozione che mi suscitano ( mistero, amore, paura...).

20) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
No, anche perché non ci faccio molto caso!

21) Porti i libri dappertutto o li tieni al sicuro in casa?
Li porto ovunque, ma li tratto bene e li tengo al sicuro, infatti i miei posti preferiti per leggere sono l’auto e la casa di mia nonna.

22) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?




Red di Kerstin Gier, assolutamente! Il bello è che l’avevo preso in prestito in biblioteca, ma non mi ispirava un gran che, poi una mia amica, il giorno del mio compleanno mi ha pregato di non iniziarlo, la sera, mi ha portato un pacchetto con quello all'interno... Beh, mi sono ricreduta, è uno dei miei libri preferiti e quello, forse, che ho regalato di più.




23) Come scegli un libro da regalare?
Di solito regalo libri che ho letto e apprezzato alle persone che a cui penso possano piacere. Cerco sempre di seguire un genere che so conosce la persona che poi lo riceverà, in modo tale da “andare sul sicuro”.

24) Quando un libro ha delle note le leggi o le salti?





Beh, sì certo. Se ci sono servono per capire determinate cose. Per esempio in Teorema Catherine, senza l’aiuto delle note, probabilmente non sarei riuscita a seguire i ragionamenti di Colin.





25) Leggi eventuali prefazioni o postfazioni o le salti?
Se sono nei miei libri, li leggo, ma solo dopo aver finito la lettura (prefazioni o postfazioni indifferentemente), se sono invece per la scuola, di solito non le leggo proprio (anche se dovrei) perché sono quasi sempre noiosissime.

Nessun commento:

Posta un commento