martedì 21 aprile 2015

TV Invasion #1


Apriamo una nuova rubrica un po' off-topic su un'altra mia passione: il cinema e le serie tv! Perchè sì, oltre a leggere adoro sedermi su una comoda poltrona con un sacchettone di pop-corn e guardare un bel film. Ne avevo già parlato e mi sembrava doveroso iniziare proprio con questo... Insurgent!

Questo film è tratto dall'omonimo libro di Veronica Roth, secondo della serie Divergent che, come sapete ormai bene, non mi è proprio piaciuto (diciamo che se fossi buona gli darei 3/5), perchè? Tris non ragiona, lo sviluppo non è dei migliori e alcune scene sono assolutamente senza senso. Proprio per questo motivo ero moooolto restia riguardo al film, ma ieri pomeriggio è uscito nel cinema della mia (minuscola) città e ho quindi deciso di andarlo a vedere. Beh...
HO FATTO BENE! Devo dire la verità, è molto diverso dal libro, è un po' più stravagante, ma allo stesso tempo più realistico.


DA QUI SPOILER PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO
Dal trailer non si capisce bene che cosa sia quella scatola, ma in realtà è quella che contiene il video dell'antenata di Tris, quello dove viene spiegato che i divergenti non sono il vero problema, ma la soluzione. Il film è più avvincente del libro perchè questa scatola si apre solo se si collega un divergente ad essa e questo supera cinque prove: una per ogni fazione. Devono però cercarne uno molto potente, quindi scelgono Tris.


Uniche pecche della trasposizione cinematografica? La pronuncia del nome Uriah (che diventa ''Urayan''), la madre di quattro che sembra un'adolescente (è quella nella foto a fianco... sì, proprio lei!) e una scena specifica che avrei preferito rimandassero ad Allegiant (ovvero il terzo libro della saga) e chi ha visto il film capirà... vero??
Ho apprezzato gli attori e i personaggi, i cui sentimenti sono più comprensibili nel film piuttosto che nel libro. Ho adorato la figura di Peter (amo gli stronzi, cosa ci posso fare?), un quattro un po' più invincibile che guadagna in realismo, finalmente qualcosa riesce a scalfire la sua immagine da uomo duro. Caleb rimane lo stesso traditore (ma non riesco a non provare pena per lui) e Tris mi sembra quasi più intelligente e meditativa del libro, sembra analizzare di più la situazione in cui è stata cacciata.
Andatelo a vedere, ma non aspettatevi di ritrovare esattamente la storia del libro perchè rimarreste delusi!

Nessun commento:

Posta un commento